Icona freccia Sezione bianco e nero

Ex Ospedale al Mare, Lido

L'ospedale nasce nel 1868 per curare, con i bagni di mare, i bambini poveri ammalati di tubercolosi ossea. All'inizio si trattava di una piccola struttura in legno in zona Quattro Fontane. Successivamente si spostò in zona Favorita, a San Nicolò.
Nel 1933 si trasformò in Ospedale al Mare nel 1939 divenne un'eccellenza internazionale per le cure climatiche, per la talassoterapia e la psammatoterapia. Nel 1955 l'Ospedale al Mare aveva 1400 letti e ben diecimila ricoveri all'anno. Nel 2001 cominciò la dismissione dei 33 edifici sul mare.
La costruzione del Teatro Marinoni, in origine Ricreatorio Marinoni, inizia nel 1921. Il soffitto a cassettoni in legno aveva finito di allietare la degenza dei bimbi. I donatori dedicarono l'edificio a Mario Marinoni (1885-1922), docente e studioso di diritto internazionale. Fu Giuseppe Cherubini a trasformare il ricreatorio in teatro con un affresco raffigurante Nettuno.
Tra il 1923 e il 1925 l'edificio viene ampliato con i due piani superiori, l'Educatorio Rachitici Regina Margherita.
Dal 1926 ospita due classi elementari. Una radio, dagli anni '30, trasmette a tutti i reparti gli spettacoli e le attività del teatro e dell'educatorio.

Clicca su una foto per visualizzarla a schermo intero.

Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto Foto